Xaverian Missionaries (P.O.B. 1335)
Kissy Dockyard Freetown NATALE 2013
61 Africanus Rd.
Carissimi tutti,
Vengo con questa mia ad augurarvi un Buon Natale e un Felice Anno nuovo.
Certo, non mi sono fatto sentire e non ho scritto, preso soprattutto dal vortice delle tante attività che la vita missionaria richiede. Ora però ho voluto prendermi una piccola pausa per pensare a voi tutti e ricordarvi così più personalmente nelle mie povere preghiere.
L’attività che mi prende di più è la formazione di giovani del Sierra Leone che vogliono diventare missionari e l’insegnamento in Seminario. Sono pieni di buona volontà ed hanno risposto e stanno rispondendo con entusiasmo alla chiamata del Signore (vocazione).
Ma ho la cura anche di una grossa comunità cristiana nella periferia povera ad est di Freetown e ciò mi impegna parecchio: un poco alla volta devo dare incarichi ai laici, ai chierichetti … ma non è facile quando le offerte raccolte in Chiesa spariscono o per essere eletti in qualche associazione si fanno lotte quasi armate nonostante il comandamento del Signore di amarsi e perdonarsi (che abbiano imparato tutto ciò da certi politici italiani?).
Visito e ricevo visite da persone povere e cerco di aiutarle con l’ascolto, una preghiera assieme e una benedizione ricordando il “va a farti benedire” che mi venne ripetuto molte volte quando ero ragazzo.
Di salute sto bene; qualche rara malaria che passa subito, ed i reumatismi che mi prendono solo quando sto troppo fermo. A confronto di quanto vedo e sento attorno a me, mi sento benedetto e protetto dal Signore, da sua Madre e da tanti santi.
Non vi voglio annoiare troppo, solo vorrei sapere se anche voi di salute state bene e come state navigando nel mare tempestoso della crisi economica italiana.
Per questo comunque vi assicuro la mia preghiera e spero anche nel vostro ricordo. AUGURISSIMI
Vostro affezionatissimo
p. Vincenzo Munari
tel. 0023276745608
email: vincemunari@gmail.com