|
|||
|
Oggi 17 settembre 2013 mi trovo seduto nella sala d’aspetto dell’aeroporto di Lisbona.
Sono appena arrivato da Venezia e aspetto il volo delle 20.35 per Bissau.
Approfitto di questo tempo e penso ai tre mesi trascorsi in Italia.
Ho conosciuto tante nuove persone a Gemona e altrove, ho incontrato con piacere molte persone che già conoscevo e purtroppo tante non sono riuscito a rivederle per mancanza di tempo o di opportunità.
La partenza per Bissau è stata annunciata fortunatamente solo con mezz’ora di ritardo. Anche la seconda parte del viaggio è andata bene e le mie valige sono arrivate.
Frate Memo è venuto a prendermi; ci si aggiorna delle cose più significative che ho vissuto in Italia e di quello che è accaduto in missione durante la mia assenza.
La strada che porta alla missione di Cumura è tappezzata di nuovi buchi aperti dalle abbondanti piogge, mentre i numerosi dossi che si incontrano lungo il percorso non si sono consumati del tutto.
Sono rientrato nella missione di Cumura per continuare il mio consueto lavoro in ospedale e in parrocchia. Mi sto ambientando al clima umido. Ho la camera tappezzata di magliette che cercano di asciugarsi.
Il 19 settembre, terzo giovedì del mese, ho partecipato alla consueta distribuzione mensile di generi alimentari agli ammalati di lebbra, aids e tubercolosi. Assistiamo circa 600 persone e ho provveduto ad aggiornare tutti i nominativi nel mio computer.
Grazie al prezioso aiuto e collaborazione di molti benefattori e amici che ho incontrato giorno per giorno ho provveduto le cose urgenti e necessarie alla missione e ospedale; questi materiali arriveranno a mezzo container preparato a Verona.
Tanti amici, conoscenti, benefattori che ho incontrato quest’estate si sono raccomandati alle mie preghiere: volentieri cercherò di mantenere costante nel tempo questo mio impegno.
Anche voi ricordatevi di me, di noi frati e suore che lavoriamo insieme nella gestione delle molteplici e impegnative attività della missione: lebbrosario, pediatria, maternità, ambulatori, parrocchia, scuole, asilo, falegnameria, orta, ecc…..
Ho terminato gli esami clinici con buon esito e ho già provveduto alla prenotazione per il prossimo anno a partire dal mese di giugno.
Ricordo per chi desidera contattarmi che il mio numero di cellulare in Guinea Bissau è: 00245 66 23517; il mio indirizzo email è sempre pgianfranco@gottardi.biz, il mio indirizzo skype è pgianfrancogottardi, questo quando riprenderà a funzionare il collegamento internet. È da quasi un mese che qui in ospedale non funziona.
A tutti rivolgo la mia benedizione di Pace Bene che viene dal Signore.
Fr Gianfranco Gottardi
Cumura 22 settembre 2013